Playtime Lecco

Planeswalker, Regolamento ufficiale

« Older   Newer »
  Share  
Fury85
view post Posted on 16/2/2008, 00:13




Vi riporto le regole ufficiali dei planeswalker presentate in Italia:

Il Planeswalker è una magia che si può giocare solamente quando si può giocare una stregoneria; è inoltre un permanente quindi quando si risolve entra in gioco sotto il controllo di un giocatore. Le abilità e le magie che possono colpire un giocatore, possono bersagliare anche un Planeswalker. Il Planeswalker non è una creatura quindi le abilità e le magie che bersagliano le creature non bersagliano un Planeswalker.

PLANESWALKER SUBTYPES: ogni Planeswalkers ha un sottotipo, nel caso di Garruk nella riga in cui viene indicato il tipo abbiamo “Planeswalker - Garruk”, quindi Garruk è il sottotipo e non si tratta di un tipo di creatura, ma fa parte di una lista diversa. Se in gioco ci sono due o più Planeswalker con lo stesso sottotipo, questi vengono messi nei cimiteri dei loro proprietari, un po’ come succede per le Leggende.

PLANESWALKER LOYALITY: loyality è una caratteristica che hanno solo i Planeswalker. Ogni Planeswalker ha il suo punteggio di Loyality stampato nell’angolo destro in basso, non si tratta di un punteggio di forza o costituzione, ma di qualcosa di nuovo (tradotto sarebbe "Punti Fedeltà" dato che nell'immaginario il Planeswalker sarebbe come un tuo compagno che scende in campo al tuo fianco)
Un Planeswalker entra in gioco con un numero di segnalini Loyality pari al punteggio Loyality che è scritto in basso a destra. Quando è in gioco invece il punteggio Loyality del Planeswalker è indicato dai segnalini presenti su di esso e non più dal numero in basso a destra.
Il danno inflitto a un Planeswalker va a ridurre i numero di segnalini Loyality presenti su di esso. (vedi INFLIGGERE DANNI AL PW)
Giocare un' abilità di un Planeswalker causa il guadagno o la perdita di punti Loyality del Planeswalker. Quando guadagna Loyality si aggiungono segnalini, quando si perde Loyality si rimuovono segnalini. (vedi ABILITA’ DEL PW)
Se il punteggio di Loyality è 0 il Planeswalker va nel cimitero.
Mentre un Planeswalker non è in gioco, la sua loyality è pari al numero scritto in basso a destra.

ABILITA’ DEL PLANESWALKER: ogni Planeswalker prensente in Lorwyn ha tre abilità. Queste abilità hanno delle specifiche restrizioni che non si trovano sulla carta e nuovi simboli per i costi di attivazione.
L’abilità di un Planeswalker può essere giocata solo dal controllore del Planeswalker e solo quando si possono giocare le stregonerie. Un giocatore può giocare l’abilità di un Planeswalker lo stesso turno in cui entra in gioco. Un giocatore non può giocare un’abilità del Planeswalker se è già stata giocata qualche altra abilità dello stesso planeswalker, in altre parole si può giocare solo un’abilità ogni turno e solo una volta per turno.
Il costo per giocare un’abilità di un Planeswalker è scritto sulla carta, dentro una freccia preceduto da un simbolo "+" o "-". Le frecce verso l’alto contengono numeri positivi (esempio +3) e significa che si aggiunge un punto Loyality al Planeswalker, mentre le frecce verso il basso contengono numeri negativi (esempio -4) e significa che per giocare quell’abilità bisogna rimuovere 4 segnalini dal Planeswalker.

PLANESWALKER IN COMBATTIMENTO: i Planeswalker non sono creature quindi non attacano e non bloccano; possono però venire attaccati.
Quando la fase di Dichiarazione degli attaccanti inizia, se il giocatore in difesa controlla dei Planeswalker, il giocatore in attacco dichiara chi o cosa ogni creatura attacante sta attacando: il giocatore in difesa o uno dei planeswalker di questo giocatore. Tutte le creature attacanti possono attaccare la stessa cosa, oppure possono attaccare cose differenti. Se il giocatore in difesa controlla diversi Planeswalkers, uno o alcuni o tutti i Planeswalkers possono essere attaccati nella stessa fase di attacco.
All’inizio della fase di dichiarazione dei bloccanti, il giocatore in difesa dichiara quali creature che controlla bloccano le creature attaccanti. Per le creature bloccanti non importa chi o cosa stiano attaccando le creature attaccanti.
Durante la fase dei danni da combattimento, i danni dalle creature non bloccate che attaccano il giocatore in difesa, i danni delle creature bloccate, e i danni delle creature bloccanti viene assegnato e inflitto come al solito. Le creature non bloccate che stanno attacando un planeswalker assegnano e infliggono il loro danno al planeswalker, questo causa la rimozione di altrettanti segnalini Loyality. Planeswalkers, come i giocatori, non infliggono danni da combattimento.
Se una creatura con travolgere sta attacando un planeswalker e viene bloccata, l’attacante deve assegnare il danno letale a ogni bloccante, e può assegnare i danni in eccesso al planeswalker. Una creatura attacante con travolgere che sta attacando un planeswalker non può ”travolgere oltre” questo planeswalker e assegnare i danni da combattimento al giocatore in difesa.
Se un planeswalker lascia il gioco o cambia controllore, è rimosso dal combattimento e smette di essere attaccato. Una creatura che stava attaccando questo planeswalker non è rimossa dal combattimento - continua ad attaccare. Può essere bloccata. Se non è bloccata, rimane una creatura attacante ma non assegna danni durante la fase di assegnazione danni. Se è bloccata invece infligge danni a ogni creatura bloccante come normale. Se l’attacante ha travolgere, l’abilità travolgere non ha effetto perché non c’è nulla a cui assegnare i danni in eccesso. Nella variante Two-Headed Giant multiplayer, una creatura può attaccare il team in difesa o attaccare un planeswalker controllato da entrambi i membri del team in difesa. Una creatura attacante un planeswalker può essere bloccata da creature controllate da entrambi i membri del team in difesa, non solo dalle creature controllate dal controllore del Planeswalker.

INFLIGGERE DANNI AL PLANESWALKER: Se una fonte che controlli può infliggere danni non da combattimento a un avversario, tu puoi far infliggere a questa fonte i danni a un Planeswalker controllato da quel giocatore.
Per esempio, anche se non puoi bersagliare un planeswalker con Shock, tu puoi bersagliare il tuo avversario con Shock, e poi quando Shock risolve, scegliere di far infliggere a Shock 2 danni a uno dei Planeswalkers controllati dal tuo avversario. Se lo fai, 2 Loyality counters vengono rimossi dal Planeswalkers.
Non puoi dividere i danni tra il planeswalker e il giocatore. Nell’esempio dello Shock di sopra, non si può infliggere un danno al giocatore e uno al planeswalker.
Se una fonte che controlli può infliggere danno a te, non puoi ridirigere questo danno a un planeswalker che controlli.
In una partita di Two-Headed Giant, il danno che può essere inflitto a un giocatore non può essere inflitto a un planeswalker che lui o il suo compagno di team controllano.
 
Top
Squall87pd
view post Posted on 1/7/2010, 00:14




interessante.. ma come si integrano questi planeswalker nel mazzo? quanti ne posso mettere? sono un old school player e sto cercando di aggiornarmi sulle varie novità ..
 
Top
Sephiroth dark
view post Posted on 6/9/2010, 11:40




4,normalmente come creature
 
Top
Pvt. Ortega
view post Posted on 24/8/2011, 05:52




Che porcata questi planeswalker, rischiano di rovinare un gioco fantastico come magic...una commercialata per bambini
 
Top
foecteterwolo
view post Posted on 20/1/2013, 12:16




Hi there fellas! How have you been at present?
 
Top
Raub tiere
view post Posted on 19/8/2013, 10:28




E se una creatura ha un abilità he si attiva solo quando fa danni ad un giocatore questa si attiva anche facendone ad un planeswalker?
 
Top
5 replies since 16/2/2008, 00:13   19849 views
  Share